top of page

La compagnia

L’Associazione Culturale “Vecchio Borgo” nasce il 5 Marzo 2005 per libera iniziativa di alcuni giovani di Viadana (MN) e dei Comuni limitrofi con l’intento di promuovere e valorizzare la cultura teatrale nel territorio.
Sono l’amore per le forme d’arte in generale, e per il teatro in particolare, e la necessità di esprimere il proprio talento artistico, gli input che hanno portato alla costituzione di questa Associazione assolutamente non-profit.
Dopo aver realizzato con buon successo una decina di rappresentazioni nell’ambito dell’Oratorio Castello di Viadana (MN) - tra cui “Semplicità sorella mia”, liberamente tratto dalla commedia musicale “Forza Venite Gente”, e “Dopo di me il Diluvio”, ispirato all’immortale “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini - alcuni di loro hanno voluto dare vita a questo nuovo gruppo.

 

Gli associati, circa trenta ragazzi tra i 20 e i 40 anni, pur non essendo professionisti, sono accomunati da un’autentica passione per la recitazione e, forti della propria serietà e del proprio impegno, mirano a far da punto di riferimento per tutti coloro, in particolare giovani, che vogliano condividere le medesime finalità.

 

Dal 2005 il Vecchio Borgo ha prodotto molti spettacoli musicali, tra cui Jesus Christ Superstar, Alice, Broadway, Renzo+Lucia, A song to Sing, Lights on Chicago. Ha inoltre collaborato con l’associazione culturale Muvs per lo spettacolo “Circostanze” ed ha diretto la regia dell’opera “Ademira” nell’ambito del XII Festival Lodoviciano di Viadana.
L’attività della compagnia ha un occhio particolare rivolto al sociale: molto spesso il Vecchio Borgo è impegnato in iniziative benefiche, mettendo a disposizione il talento dei propri ragazzi in progetti sociali al fianco di varie associazioni di volontariato della zona.
 

bottom of page