© 2019 by fabioeffeci.Proudly created with Wix.com

Scrivere è un viaggio

a cura di Jury Livorati

Riflessioni pre- e post-presentazione de "Il Segreto di Malun", l'ultima fatica letteraria del nostro attore-scrittore Jury Livorati

TUTTO È EVENTO

 

Quest’anno vorrei cominciare la presentazione in modo anomalo: dai ringraziamenti. Il ringraziamento va a voi, qui presenti, ed è un ringraziamento di cuore e che deriva da una riflessione che ho fatto qualche settimana fa. Perché vedete, tutto, al giorno d’oggi, è spettacolo. Tutto è evento. Tutti abbiamo qualcosa che ci appassiona e che, prima o poi, vogliamo mostrare, esibire, condividere. Vendere, anche.

 

È questo un fenomeno accentuato dall’avvento di internet e dalla diffusione dei social network, Facebook in particolare, che è il maggiore e quello che non a caso io stesso ho usato per invitarvi (forse con una leggera insistenza negli ultimi giorni, motivo per cui chiedo scusa…) Ecco, io, ad esempio, ho due-trecento amici su Facebook. Conosco gente che ne ha cinquecento, mille, anche di più (io sono socialmente poco “conosciuto”), quindi il discorso che andrò a fare sarà moltiplicato nel loro caso. Ebbene, tra gli amici ho altri scrittori emergenti come me, ma ho anche ballerini, cantanti, musicisti, attori, fotografi, truccatrici, modelle, sportivi, politici. E tutti, prima o poi, arrivano ad avere un evento da condividere e a cui mi invitano. Così, nel mio piccolo, ricevo due, tre, cinque inviti ogni settimana.

 

Non sto criticando questa pratica, anzi, e più avanti lo spiegherò meglio. Sto semplicemente registrando un dato di fatto. E lo sto usando per porvi i miei ringraziamenti. Perché sono certo che oggi ognuno di voi avrebbe potuto dedicare questa ora o poco più a mille altre attività, avrebbe potuto rispondere all’invito di altri amici. Invece avete scelto di venire da me, di vivere assieme a me l’ennesima piccola grande soddisfazione in questo percorso che, da quattro anni ormai, mi vede giocare a fare lo scrittore. Voi, come dico sempre, siete la vera ricompensa al mio lavoro. E ancora una volta voglio darvene atto, prima di cominciare a parlare di tutto il resto. 

 

Voi siete l’unica cosa che davvero conta!

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now